AbbiateCoraggio

Progetto 2016-2017

Immagini di sostenibilità

LibLab è orgoglioso di ospitare da novembre 2016 nella rinata Enrichetta “AbbiateCoraggio!”, nuovo progetto dell’a.p.s. Libero Laboratorio cofinanzato dalla Fondazione Ticino Olona, che mira a promuovere la sostenibilità attraverso la produzione indipendente di cultura.

Rivolto anzitutto ai giovani dell’Abbiatense, “AbbiateCoraggio!” apre luoghi di visione collettiva, fuori dai musei e dalle sale cinematografiche, dentro il tessuto cittadino. Ma soprattutto inizia a creare cantieri di produzione delle immagini, che rendano visibile alla cittadinanza l’energia creativa dei ragazzi del territorio.

(altro…)

A partire da novembre 2016

Un cantiere di visioni nel bosco

Nel progetto di LibLab per il rilancio dell’Enrichetta c’è sempre stata l’apertura di una “Tv dei boschi”… Al di là dei probabili entusiasmi di Tonio Cartonio & friends, l’idea era e rimane quella di collocare proprio nel verde della Colonia risorse umane e tecniche sufficienti a raccontare la biodiversità, la riconversione territoriale, l’inclusione sociale sostenibile da un luogo privilegiato.

Il nucleo di base del cantiere è stato aperto, grazie al progetto “AbbiateCoraggio!”, sostenuto da Fondazione Ticino Olona.

(altro…)

Dal 4 aprile al 16 maggio 2017

Vedere film per imparare a guardare

Nei saloni della Colonia Enrichetta si apre il più sostenibile e vitale dei cineforum.

Nel quadro del progetto “AbbiateCoraggio!” (cofinanziato dalla Fondazione Ticino Olona), i ragazzi dell’Abbiatense si ritrovano a guardare, commentare e – perché no? – criticare alcuni dei documentari più ineressanti delle passate edizione di The Village Doc Festival. Al loro fianco, videomaker, documentaristi, cameramen, videoeditor ed esperti di comunicazione, per cogliere i metodi e le opportuità del linguaggio audiovisivo: l’obiettivo è consentire a chi guarda di imparare a “vedere davvero”, fino a diventare un consapevole narratore multimediale.

(altro…)

27-28 maggio

I colori delle foreste – ABBIATECORAGGIO

Ultimo appuntamento con i corsi di batik ed ethnical art nel bosco del Ticino. Worskhop introduttivi per bambini e adulti. Con Espoir Kugblenu. (altro…)

Dal 23 al 28 maggio

The Village Doc Festival: il ritorno!

The Village Doc Festival nacque per portare il cinema della realtà in mezzo alla gente, nel cuore dei paradisi naturali e culturali dimenticati. Documentari d’autore sulle mille facce della sostenibilità.

Quest’anno torna, in una Colonia Enrichetta che LibLab ha riportato alla vita, grazie al progetto ABBIATE CORAGGIO del Libero Laboratorio, cofinanziato dalla Fondazione Ticino Olona.

(altro…)


Powered by LibLab