Dal 23 al 28 maggio

The Village Doc Festival: il ritorno!

The Village Doc Festival nacque per portare il cinema della realtà in mezzo alla gente, nel cuore dei paradisi naturali e culturali dimenticati. Documentari d’autore sulle mille facce della sostenibilità.

Quest’anno torna, in una Colonia Enrichetta che LibLab ha riportato alla vita, grazie al progetto ABBIATE CORAGGIO del Libero Laboratorio, cofinanziato dalla Fondazione Ticino Olona.

Il primo passo era – per LibLab – riaprire l’Enrichetta: non è stato facile, tra progetti saltati, partner in crisi, ostacoli burocratici, bandi impazziti… Eppure la Colonia è stata riaperta: non solo riguardo ai lucchetti, ma anche per la fruibilità e l’effettiva fruizione (oltre 10.000 persone escludendo i bambini del centro estivo). L’Enrichetta ora vive di nuovo!

A questo punto era necessario celebrarla come santuario vivo della sostenibilità, perfetto per diventare una piazza aperta di natura e cultura, gente differente e storie di futuro possibile. Uno di quei luoghi che diventano “cinema” per The Village Doc Festival: il festival che proietta solo storie di realtà nei luoghi che meritano di essere valorizzati come promesse immediate di sostenibilità.

Ecco allora una settimana di grandi racconti visuali: da gustare nelle serate dedicate o a ridosso di altri eventi della vivace primavera della Colonia.

Dal pomeriggio del 23 maggio a tutto il fine settimana, in concomitanza con l’ABBIATE POETRY SLAM.


Powered by LibLab