07/10/2016

Musica dal vivo e sostenibilità: è la serata dell’Enrichetta!

Festa interculturale, all’insegna dell’ottima musica d’autore!

La sera del 7 ottobre in Colonia Enrichetta è nel segno della sostenibilità, del gusto e delle note del Vicino Oriente, per salutare due progetti: uno conclusosi con successo, quello di AGRIshelter, per la costruzione di un prototipo di casa pienamente rispettoso dell’ambiente, pensato e progettato da una studentessa di architettura; e un altro appena nato, già avviatosi con entusiasmo e determinazione, quello del Buon Riso nei Parchi per la creazione di una filiera bio, che sarà presentato a partire dalle 16 con dibattiti e incontri con i produttori.
Ad accompagnare l’evento, le note ammalianti di due giovani musicisti esclusivi: Homay Parvaz e Yalda Abbasi. Entrambi acclamati anche al di fuori della propria terra d’origine, celeberrimi in Iran e Turchia, Homay e Yalda sono accomunati dall’amaro divieto di suonare in pubblico nel proprio paese natale. Richiestissimi all’estero, hanno alle spalle, sebbene la giovane età, successi e collaborazioni a livello internazionale.
Homay Parvaz è un compositore, musicista, cantante e performer iraniano, che sin dagli esordi ha mostrato al grande pubblico il suo talento. Si esibirà con la sua musica persiana, dai classici fino alle contaminazioni recenti con l’opera italiana. Homay ha infatti di recente intrapreso collaborazioni e studi con i maggiori artisti del patrimonio musicale del nostro Paese. Si è inoltre esibito nei maggiori teatri d’opera di Belgio, Canada, Stati Uniti ed Europa.
Ad accompagnarlo con la sua splendida voce e col dotar, antico strumento musicale dell’Asia centrale, è Yalda Abbasi, giovanissima anche lei, impegnata da sempre in una ricerca musicale coraggiosa ed eclettica (poco valorizzata in un Paese come l’Iran dove le donne non possono esibirsi in pubblico). Yalda vanta collaborazioni con gruppi e singoli artisti di tutto il mondo, oltre a diversi premi per le sue performance col dotar.
Insieme, questi due brillanti artisti hanno deciso all’ultimo momento di intervenire alla serata all’Enrichetta per celebrare il successo delle recenti iniziative, entrambe focalizzate sulla sostenibilità e sull’uso intelligente delle risorse della natura. Oltre a interpretare propri pezzi, Homay e Yalda hanno iniziato a improvvisare su musica tradizionale italiana e su repertori classici, insieme a giovani musicisti italiani del Conservatorio: un fuori programma di qualità incredibile, nato in maniera spontanea per la soddisfazione delle decine di studiosi, studenti e appassionati della sostenibilità che in Enrichetta sanno di trovarne una versione genuina.


Powered by LibLab