A partire da novembre 2016

Un cantiere di visioni nel bosco

Nel progetto di LibLab per il rilancio dell’Enrichetta c’è sempre stata l’apertura di una “Tv dei boschi”… Al di là dei probabili entusiasmi di Tonio Cartonio & friends, l’idea era e rimane quella di collocare proprio nel verde della Colonia risorse umane e tecniche sufficienti a raccontare la biodiversità, la riconversione territoriale, l’inclusione sociale sostenibile da un luogo privilegiato.

Il nucleo di base del cantiere è stato aperto, grazie al progetto “AbbiateCoraggio!”, sostenuto da Fondazione Ticino Olona.

Le enormi difficoltà logistiche e burocratiche, ma soprattutto le imbarazzanti inettitudini collaborative di troppi soggetti del territorio hanno rallentato moltissismo il progetto, costringendo a rinviarlo in parte alle fasi successive all’auspicabile rinnovo della concessione comunale.

Intanto però partono i primi corsi (in realtà un ciclo molto ricco e articolato) per i ragazzi dell’Abbiatense, destinati a fornire le competenze di base per capire vari linguaggi multimediali e produrne i contenuti in modo consapevole.


Tra novembre 2016 e febbraio 2017 sarannno realizzati laboratori di:

  • linguaggio fotografico e cinematografico (4 eventi)
  • pittura su muro e tessuto, a cura dell’artista togolese Mokpokpo Kugblenu, esperto di formazione artistica dei minori e noto soprattutto nel campo della figurazione batik (6 eventi)
  • videoripresa, sia con smartphone sia con telecamere broadcast (2 eventi)
  • mobile broadcast (1 evento con uplink LiveU)
  • videoediting con Adobe Premiere su Mac e su PC (1 sessione intensiva)
  • risorse di social networking per un utilizzo consapevole dello strumento (1 evento).

Le iniziative saranno realizzate nella Sala del Camino della Colonia per gruppi di massimo 25 ragazzi.


Powered by LibLab