21 marzo 2017

La Notte della Civetta

Colonia Enrichetta partecipa per la prima volta al grande evento degli ambientalisti europei.

Ogni due anni, gli amanti della natura di tutto il Continente si danno appuntamento nei boschi a tarda sera per riscoprire le meraviglie della natura nella notte all’approssimarsi della primavera. La civetta, insieme agli altri strigiformi (cioè i rapaci notturni), è l’obiettivo principale della manifestazione.

La data principale della Notte della Civetta è l’11 marzo, ma le iniziative proseguono nelle settimane successive: l’Enrichetta ha scelto la serata di sabato 18 marzo.

Adulti e bambini, specialisti e curiosi, comitive e famiglie si addentrano nel cuore della notte sui sentieri nei boschi del Ticino, nella parte più integra del territorio. Guidati da educatori ambientali specializzati (come Matteo Barattieri) per ascoltare i richiami degli animali e tentare avvistamenti di gufi, civette, allocchi e barbagianni. Insieme agli amanti della natura di tutta Europa.

La scelta è di cogliere ciò che la notte offre, senza particolare ricorso a richiami artificiali e simili: l’esperienza è già molto emozionante così!


PROGRAMMA

19:45 – ritrovo in Colonia Enrichetta, in Strada Chiappana 80 ad Abbiategrasso
20:00 – presentazione introduttiva su strigiformi e altra fauna notturna

21:00 – inizio escursione guidata

Attezione: la prenotazione è obbligatoria
(contributo spese adulti: € 3,00; gratis per i bambini).

Info e prenotazioni: info@liblab.org/coloniaenrichetta – 347.2468554

L’appuntamento in Colonia Enrichetta ha il patrocinio del Parco del Ticino ed è organizzato in collaborazione con il coordinamento nazionale del Gruppo Italiano Civette e di EBN Italia

 

Dal comunicato ufficiale del GIC ed EBN Italia:

La Notte della Civetta è un evento nato nel 1995 in Francia, da un’idea del celebre esperto di Civette, Jean Claude Genot e portato in Italia da Marco Mastrorilli. Un appuntamento che giunge quest’anno alla undicesima edizione e che sta raccogliendo grandi favori da parte di un pubblico sempre entusiasta. La Notte della Civetta si svolge con cadenza biennale e si prefigge di divulgare aspetti etologici non solo questo piccolo e simpatico predatore ma per tutto il vasto universo degli Strigiformi (rapaci notturni). Ogni edizione raccoglie sempre maggiori adesioni; ma è doveroso fornire alcune cifre. Nel corso delle edizioni precedenti italiane (la prima volta in Italia si svolse nel 2003) abbiamo superato i 10.000 mila partecipanti con il record di oltre 2500 nell’edizione (2013). Oltre 50 mila persone nella stessa notte ogni due anni si ritrovano ad ascoltare gufi e civette: il frutto di uscite svolte in vari paesi europei, tra cui Francia, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera e naturalmente l’Italia.

 


Powered by LibLab