Territorio

La vallata di Abbiategrasso che conduce al Ticino si apre in numerosi percorsi ciclopedonali: tutti attraversano le ampie aree agricole per poi immergersi nel fitto dei boschi di querce e carpini. Vicino al fiume la vegetazione si diversifica, alternando bellissimi salici e pioppi. Proprio in questa zona sorge Colonia Enrichetta, su un terreno di 10.000 metri quadri recintati all’interno di un bosco, a circa 300 metri dalle sponde del Ticino (in corrispondenza della radura della Gabbana, tradizionale approdo – ora ormai in crisi – della navigazione leggera e del canottaggio).

Nella zona si trovano ancora tante marcite, nel bel mezzo di un paesaggio solcato da innumerevoli  canali e  rogge  che ospitano  una  grande varietà di animali. Il  territorio,  appena fuori dal centro abitato di Abbiategrasso, è in leggera pendenza: fattore che dona un’affascinante  veduta  sulla  campagna con cascine dalle architetture ben conservate.  Se poi la giornata è tersa, il massiccio del Monte Rosa si staglia in tutta la sua maestosità.

In questa cornice da sogno, è facile capire perché Colonia Enrichetta sia il luogo perfetto per esperienze formative a tu per tu con la natura, per tutti, grandi e piccini.

 

parco ticino

 


Powered by LibLab